28 gennaio 2012

the end is near

io ho un segreto...ho una passione malata quasi ossessiva per i film apocalittici...praticamente li ho visti tutti, e anche se uno oggettivamente direbbe che sono delle cazzate abominevoli (ed è così) io non posso fare a meno di vederli e vedere film apocalittici mi da felicità e pace. 
---------------------------------------------------- 
esistono film apocalittici di mille tipi e generi, ci sono quelli con mostri giganti, attacchi alieni, catastrofi ambientali, epidemie...ecc. ecc. uno dei miei preferiti è sicuramente cloverfield (che sconsiglio vivamente di vedere da ubriachi) che secondo me è proprio geniale, ma questa è una mia opinione, e le mie opinioni in questo caso, non vanno troppo prese sul serio in quanto alterate dalla mia dipendenza ossessiva nei confronti di questo genere...
ma andiamo avanti, esistono molte teorie sui motivi che spingono le persone a girare film apocalittici dall'alba dei tempi (essì anche i trogloditi lo facevano), ovviamente non considerando le motivazioni di tipo commerciale, c'è chi dice che fare film di questo genere sia un modo per esorcizzare la paura ancestrale della fine di ogni cosa, mia madre ha la sua teoria che gli americani girino certi film spinti dal senso di colpa dello sterminio dei nativi d'america (bisogna rifletterci un po per cogliere il nesso di questo pensiero), io non ho una mia teoria chiara su ciò ma di per certo so perchè guardo questi film e perchè mi piace tanto guardarli... in qualche modo, stare rintanati in casa, in un ambiente sicuro e familiare, sotto le coperte e guardare, filtrati dalla protezione di uno schermo, il violento svolgimento della fine del mondo ha un che di rassicurante, guardando il film ti sale l'adrenalina e la paura perchè ti immedesimi con la situazione, ma infondo sai che non ti accadrà nulla... insomma è un po come giocare ad un videogioco (cioè giocare ad un videogioco per le persone normali, perchè io mi immedesimo troppo e mi cago sotto), uno vive tutte quelle vicissitudini apocalittiche, prova i sentimenti dei protagonisti, ma sa che alla fine non gli succederà nulla...e in tutto ciò c'è qualcosa di magico e elettrizzante...almeno per me...
---------------------------------------------------- 
solo a me piacciono un sacco questi film? vi lascio con un annunciatore di apocalisse d'eccezione...buona fine del mondo...
p.s. siamo nel 2012...

Nessun commento:

Posta un commento